24H KARTING d'Italia 2013

24H KARTING d'Italia 2013
Il Team Lindinger CB Motorsport vince la 24H d'Italia 2013 (piloti: Burzi, Mamprin, Micelli, Santolini, Montoro, Vigani Simone, Vigani Stefano, Zipoli - Meda (TM)

martedì 1 novembre 2011

Trofeo Kart Endurance 2011 – Balocco (VC)

Solo un sesto posto finale di Xilinx RT

Solo la sfortuna priva il Team Xilinx di un meritevole podio sulla velocissima pista di Balocco, i kart 4T hanno toccato velocita’ mai viste prima, pista prove Alfa Romeo lunga 3300 m. con quattro curve a gomito molto impegnative che sono state teatro di numerosi fuoripista.
Sono tredici le squadre in pista, buon numero visto il concomitante appuntamento del campionato Kart Endurance Division, sorteggio kart e la sfortuna si mette subito all’opera e durante le prove libere ci si rende conto da subito della pochezza del mezzo.Verifiche tecniche a cui Xilinx RT si presenta al completo con i Rosaia padre e figlio (Bob e Lori) Nico Ferretti ed il sottoscritto

Prove libere (1h)
La differenza tra il nostro mezzo e gli altri e’ piuttosto evidente e nonostante le scie giochino a favore non riusciamo a schiodarci dal sesto posto a ben 3 secondi dai primi. Rabino marca un tempo incredibile, Sem Com e CMBR subito competitivi, noi e Safire in difficolta’ con mezzi poco performanti.
Prove Crono 15’ gara-1
I 15’ delle qualifiche con in pista il sottoscritto, subito in difficolta’ per via del motore poco performante, cerco di sfruttare le scie piu’ possibile ma non c’e’ nulla da fare, restiamo in quinta posizione troppo lontani dai primi in termini cronometrici anche se il distacco e’ di “soli” 2”8.
La classifica vede in pole Sem-com-barre, Lazarus, Safire, CMBR Racing, Xilinx, Miout, Denevi, Maltrensiama, Top Fuel, Rabino, Team Anta, Vinci.
Gara 1 (endurance 5h)
Gara accorciata a 5 ore per poter consentire la partenza di gara-2 per via della mancanza di illuminazione, si parte con Xilinx con Vigani dalla casella 5, gran bagarre e primi giri all’insegna delle scie e continui cambi al vertice con Sem Com, Lazarus e Miout, che nel frattempo ha cambiato kart per rottura del motore praticamente imprendibili. Lottiamo per la terza/quarta posizione, il nostro best e’ di 2’56”064 (Stefano) mentre i primi tre girano costantemente in 1’52”, non c’e’ storia, si rischia di prendere almeno 2-3 giri dai primi al termine di gara-1.Alla seconda ora di gara riforniamo e si riparte allorche’ evidenti problemi tecnici (motore e assetto) ci costringono in assistenza, quindi veloce cambio del kart e le cose sembrano mettersi al meglio, ma si deve rientrare al turno successivo di nuovo a fare rifornimento (il kart sostitutivo era privo di benzina), cambio pilota, entra il sottoscritto e vado al rifornimento, siamo terzi in quel momento, il meccanico infila il bocchettone nel serbatoio e finisce la benzina nel fusto, momenti di agitazione in assistenza, resto fermo ben quattro minuti per avere il serbatoio pieno di carburante, rientro in pista e la sfortuna si accanisce contro di noi, la safety-car entra giusto davanti a me perche’ ci sono ben due kart incidentati in pista, siamo undicesimi a 3 giri dai primi con il morale sotto i tacchi. Riprendiamo coraggio e con ottimi tempi (ma non certo ai livelli dei primi) riusciamo a risalire fino allo stop & go dopo circa tre ore e mezzo di gara, Lori non rientra al cambio pilota per problemi audio con il box e “sfora” i 20’ previsti, non ci voleva proprio.
Le rimanenti due ore e mezza di gara riservano il gran duello tra Lazarus e Sem-com divisi da pochi secondi, fino a che Lazarus deve optare per un cambio pilota supplementare che li penalizza arrivando alla fine secondi a un minuto dai vincitori, riusciamo ancora una volta a risalire e ci ritroviamo alla fine con un onorevole quinto posto, peccato per tutto quello che e’ accaduto.
Best lap Xilinx di Lori con 2’54”623, ancora una buona prestazione del giovane pilota, i best dei primi Team erano intorno ai 2’51”a dimostrazione della poca performance del nostro motore.
Vince gara-1 il forte Team Sem-Com, quindi Lazarus (con il best lap di gara), Miout, Safire, Xilinx, CMBR Racing, Vinci Motorsport, Team Anta88, Rabino, etc..
Prove Crono 15’ gara-2
Si ritorna in pista in fretta per il problema illuminazione, le prove sono ridotte a soli 15' e si va' in pista con i soliti protagonisti, Balbo di Sem-Com, Manno di Safire e il sottoscritto (Xilinx) subito in fila indiana per giocarsi la pole e dopo il primo giro (non valido per il crono) siamo tutti e tre in scia, forse ce la faremo a strappare almeno un terzo posto, alla curva 9 Safire frena per impostare la difficile curva a sinistra, Balbo per non tamponarlo si intraversa e il sottoscritto lo centra in pieno, nessun danno ma per noi tanta perdita di tempo perche’ un cono di gomma si incastra sotto il mezzo, scendo e lo tolgo ma nel frattempo sono passati tutti e non riesco ad accodarmi, nei restanti quattro giri non si riesce a migliorare e siamo solo noni, peggiore risultato della stagione, non sono per niente soddisfatto della mia prestazione, potevo fare molto meglio e mi sento responsabile verso la squadra di un risultato insoddisfacente. Lazarus in pole, Miout, Se Com, Safire, Rabino, Top Fuel, Team Anta88, CMBR Racing, Xilinx etc..
Gara 2 (sprint 1h50')
Mai accaduto di partire cosi’ indietro e allora massima concentrazione perche’ sono convinto che possiamo fare bene in gara-2.
Tranquillizzo la squadra ai box, un po’ in apprensione per il risultato negativo, si parte e subito nel lungo rettilineo avvengono diversi contatti, sono sesto a alla prima curva passo in quarta posizione cercando di restare in scia dei kart piu’ veloci, e’ l’unico modo per giocarcela.
Ultime due curve del secondo giro, tante scie e due Team escono di pista, sono addirittura primo pur sapendo che non abbiamo il mezzo veloce che ci puo’ consentire di restare tranquilli in prima posizione.
Ed e’ effettivamente cosi’, gran battaglia a pochi secondi dai primi, scorre il tempo e passa la prima ora con Xilinx sempre in terza posizione, Lori alla guida commette un piccolo errore e perdiamo delle posizioni, recuperiamo con me alla guida e di nuovo Lori per l’ultimo turno, siamo quarti ed entra a pochi minuti dalla fine la safety che permette la riunificazione di tutte le squadre, praticamente in pochi giri (saranno solo due alla fine) ci si gioca il podio in ben sette squadre, l’ultimo giro riserva ancora forti emozioni, Lori gestisce molto bene e arriviamo quarti, Lazarus vince, poi CMBR, Mi Out, Xilinx, Top Fuel, tutti racchiusi in soli 1”9 quindi Sem Com, Safire, con queste ultime due squadre in grande difficolta’ per via di un contatto alla ripartenza.
Best Lap di squadra per il sottoscritto con un buon 2’53”415 (Best di gara Miout con 2’50'040).
Classifica finale che vede quindi vittorioso Lazarus, Sem Com secondi, Mi Out terzi, Safire quarti, CMBR, Xilinx, Top Fuel, Rabino, Vinci Motorsport, Team 88Anta, Maltrensana, Denevi.
La classifica del campionato vede adesso Sem-Com 283 p., Safire a 281 p., Xilinx 269 p., Lazarus 258 p., Team 88Anta 228 p., queste cinque squadre si contenderanno la vittoria in campionato ad Ottobiano il 5 Novembre prossimo, e’ prevista forte pioggia e ci sara’ da divertirsi.
Il Team Xilinx e’ in piena corsa per il titolo, ci dividono solo 14 punti dai primi, nessuno di tutti noi del Team poteva mai immaginarsi un finale e una posizione del genere all’inizio del Campionato, per noi e’ gia’ una vittoria poter essere accreditati alla vittoria finale e……..chissa’

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Lettori fissi