24H KARTING d'Italia 2013

24H KARTING d'Italia 2013
Il Team Lindinger CB Motorsport vince la 24H d'Italia 2013 (piloti: Burzi, Mamprin, Micelli, Santolini, Montoro, Vigani Simone, Vigani Stefano, Zipoli - Meda (TM)

lunedì 26 dicembre 2011

Trofeo Kart Endurance 2011 – Ottobiano (PV)


Xilinx RT si classifica al secondo posto nel Trofeo Endurance 2011, risultato finale di valore assoluto.
Era una scommessa e l’abbiamo stravinta, questo e’ il mio personale pensiero della stagione appena conclusa.Nessuno, ad inizio stagione, avrebbe mai pensato di raggiungere in cosi’ poco tempo un risultato prestigioso di questa portata.Il risultato del Team Xilinx e’ di portata storica per la squadra del Team Manager Roberto Rosaia al terzo anno di partecipazione a questo Trofeo. Team composto da amici appassionati di go-kart che partecipano con l'obiettivo primario di divertirsi e migliorarsi gara dopo gara ai quali mi sono unito da quest’anno con molto entusiasmo.La svolta del Trofeo a Chignolo con l’indiscussa superiorita’ in prova e in gara e da allora un continuo miglioramento delle prestazioni in pista e nella gestione ai box che portera’ la squadra a issarsi al primo posto assoluto in classifica generale dopo la prova di Busca.La stagione si puo’ certamente definire fantastica, eccezionale, un primo posto assoluto a Chignolo e due secondi a Busca ed Ottobiano, tre GPV e due pole su otto manche, numeri che in casa Xilinx hanno fatto girare la testa.Di valore assoluto i riscontri cronometrici e prestazionali raggiunti da Lorenzo durante la stagione, serve piu’ continuita’; incoraggianti le buone prestazioni fornite da Nicolo’ su alcuni tracciati dove per contro e’ stato fortemente penalizzato dalla poca conoscenza delle piste e dal suo peso corporeo cosi’ come Roberto, riscoperto, suo malgrado, essere uno stratega e motivatore eccezionale, sicuramente il maggior artefice di questo grande risultato.
Ma torniamo alla gara di Ottobiano che vede il Team Xilinx RT orfano del “Team Principal” Roberto Rosaia (arrivera’ nel pomeriggio) classificarsi al secondo posto nell’ultima tappa del Trofeo conquistando cosi’ il secondo posto assoluto nel Trofeo a pari merito con Sem-Com Barre e a soli 13 punti dai trionfatori del Team Safire che proprio nell’ultima gara classificandosi terzi dietro a Xilinx si aggiudicano l’ambito trofeo scavalcando proprio nell’ultima prova i rivali del Team Sem-Com costretti ad una gara in salita dopo un pessimo inizio ed una eccellente rimonta.Il risultato sportivo premia sicuramente la squadra migliore e piu’ regolare anche se entrambe le squadre Sem-Com e Xilinx hanno dato del filo da torcere ai vincitori fino all’ultimo giro dell’ultima prova.In pista ad Ottobiano per l’ultima prova, slittata al 12 Novembre causa forte pioggia il week end precedente, si presentano nove squadre (Xilinx, Safire, Sem-Com, Lazarus, VRM Tack System, SMK1, Team DPR, Mi Out, Pagg, e SMK2) con le prime quattro squadre in lotta per il campionato e racchiuse in soli 14 punti. Ai nastri di partenza si presenta anche VRM Tack System plurivincitori di gare Endurance (in cui ho avuto il piacere di unirmi e vincere), con gli amici ed ex-compagni di squadra Teo Burzi e Davide Montoro in aggiunta a Benetti e Davide Landolfo, squadra di assoluto valore e difatti lo dimostrera’ durante la manifestazione.Verifiche tecniche in cui Xilinx RT si presenta con Lori Rosaia, Nico Ferretti, il sottoscritto in doppia veste di TM e pilota e l’amico Andrea Sonvico, fresco del titolo di vice campione nazionale Turismo GT con l’Audi R8 LMS del Team Radaelli.Ai box la graditissima visita di un caro e velocissimo compagno di prestigiose vittorie nell’Endurance, Marco Gagliano che ha portato la sua grande esperienza al Team anche in veste di visitatore.
Prove libere (1h)
Ed e’ subito “Sonvico show”, mette tutti in riga con un notevole 1’02”922, Safire con il solito velocissimo Manno insegue a soli 65 millesimi, poi VRM Tack a 149 millesimi e quindi SMK1, Team DPR, MiOut, PAGG, e gli attardati Sem-Com e Lazarus a nove decimi dai primi.Ci sono buoni segnali in ottica gara e campionato.
Prove Crono 15’ gara-1
E’ lotta accesissima tra il sempre velocissimo Andrea e Davide Montoro di VRM.Continuo scambio al vertice della classifica tra questi due piloti fino a circa cinque minuti dalla fine delle prove quando Andrea stampa un impressionante 1’02”597, siamo primi con un millesimo su VRM (1’02”598) ma non e’ finita perche’ il talento di Davide viene fuori cosicche’ all’ultimo giro riesce a toglierci la soddisfazione della pole, per lui un 1’02”568, che spettacolo…!!!! Le prove decretano quindi la pole di VRM, Xilinx a soli ventinove millesimi, quindi Safire (a 0”336), MiOut, Pagg, SMK1, Lazarus, Sem-Com in grande difficolta’ (a 0”,890), chiude Team DPR a 1”088.In virtu’ dei punti assegnati dopo la Q1 la classifica assoluta provvisoria vede Safire condurre davanti a Xilinx e Sem-Com, le squadre in lotta per il titolo incominciano a fare calcoli e proiezioni in ottica classifica assoluta ma certamente e’ ancora presto e il risultato finale ancora molto incerto e aperto a differenti scenari.
Gara 1 (endurance 6h)
si parte con Andrea al volante che dopo solo una curva conduce la gara fino a mantenere la testa della corsa per tutto il turno guida, durante questa frazione il Team Sem-Com si ferma in assistenza e cambia kart senza mai piu’ riprendere quello a loro assegnatogli dal sorteggio, mossa contraria al regolamento che diventera’ motivo di discussioni e polemiche per tutta la gara incidendo perfino sul risultato finale della stessa e del Trofeo.
Dalla mezz’ora di gara VRM con i suoi talentuosi piloti scappa inesorabilmente, battagliando, a tratti solo con Xilinx; Safire con grande regolarita’ si assesta al terzo posto restandoci per tutta la gara, Sem-Com, a seguito del cambio kart, inizia una grande rimonta che li porta, dopo una battaglia all’ultimo secondo con Lazarus e MiOut, al quarto posto.Molto regolare la gara di Xilinx con Andrea grande protagonista.La svolta della gara e il “fattaccio” avviene a circa un’ora e mezza dalla fine, siamo secondi a pochi secondi dai battistrada VRM con un giro di vantaggio sugli inseguitori, dobbiamo rifornire (solo uno “splash”) e Andrea alla guida ci segnala dei problemi all’avantreno, il nostro kart che fino alla terza ora non aveva dato problemi come d’improvviso gira due secondi piu’ lento, l’ inserimento in curva diventa problematico ed ecco che Andrea entra in assistenza per il cambio con il kart di riserva che teniamo per due turni quando al rientro ai box di Andrea il sottoscritto viene avvisato dal meccanico di riprendersi il kart assegnatoci; mi oppongo a questa decisione imponendo a Nico di continuare sul kart di riserva, visto che non era stato risolto il problema e perche’ Sem-Com contravvenendo al regolamento aveva gia’ creato un precedente.La gara termina con VRM vincitore di tappa, Xilinx a 24”, poi Safire a 1 giro, SemCom a 1 giro, MiOut, Lazarus e gli altri.Dopo soli pochi minuti dal termine di gara-1 ai box incominciano le proteste e i malumori espressi da alcune che ci accusavano di non aver rifornito il mezzo come dovrebbe essere stato e perche’ non avendo ripreso il nostro kart avevamo infranto il regolamento.Detto questo durante l’accesa discussione tra i vari Team, il direttore di gara, mostrando una certa indecisione e scarsa conoscenza del regolamento, decideva, d’accordo con l’organizzatore di riservarsi di decidere quale penalita’ applicarci solo dopo la conclusione di gara-2, decisione quanto mai curiosa e stravagante.
Prove Crono 15’ gara-2
Si ritorna in pista dopo circa un ora e mezza infreddoliti dalla lunga attesa, visto il tempo perso per la “querelle” si decide in tutta fretta di accorciare le prove di gara-2 a quindici minuti.Di nuovo Andrea alla guida che fino al penultimo giro e con un mezzo non tanto performante si trova in quarta posizione dinche’ all’ultimo giro piazza la solita zampata fenomenale conquistando la seconda piazza a soli 95 millesimi da Safire con un grande Manno alla guida.In terza piazza c’e’ Pagg (un outsider), poi VRM un po’ in ombra anche se a soli 299 millesimi, quindi Sem-Com, MiOut, SMK1, Lazarus e Team DPR.L’atmosfera in casa Xilinx non e’ delle migliori per via dell’incognita di una penalizzazione di cui nessuno ne conosce l’entita’, ma la voglia di rimettersi al volante e’ tanta.
Gara 2 (sprint 1,5h)
Ed e’ ancora Sonvico’s show, il pilota comasco mette le ali e Xilinx allunga con decisione sugli inseguitori, conduciamo la gara con grande autorita’, in pista dopo Andrea il sottoscritto quindi Lori per due turni a testa.
VRM balza al comando nel gioco dei cambi, al turno 4 salgo Io, a quel punto un kart fermo in pista fa’ entrare la safety-car che dai box si muove ma non troppo velocemente tanto da permettermi di passargli davanti in corsia box (dopo aver rispettato i 50” di permanenza in pit-lane) e quindi di raggiungere il gruppo, Bob dai box mi comunica che abbiamo guadagnato un giro su tutti e con il cambio gia’ effettuato, gran colpo di fortuna.Nemmeno uno stop&go (di un minuto..!! ma dov’e’ scritto?) per un contatto di gara tra Andrea e Davide Balbo di Sem-Com riesce a scalzarci dalla testa della gara e approfittando di noie meccaniche dei Team rivali vinciamo gara-2 con pieno merito, Lazarus (finalmente senza problemi) a 30”, quindi Pagg, MiOut, VRM (a un giro e due motori rotti), SMK1, Safire, Sem-Com (ambedue penalizzate da problemi meccanici) e Team DPR.
Fine gara con lunga attesa per redigere la classifica finale con la famosa penalita’ (sara’ si 1’30”), siamo secondi assoluti nella tappa di Ottobiano, in classifica generale secondi a pari punti con SemCom.
La vitttoria del trofeo 2011 va’ con merito al Team Safire, congratulazioni ai bravi e veloci piloti del Team piemontese con in testa il leader indiscusso Manno.Un grazie a tutti i piloti di tutte le squadre.In fin dei conti, nonostante qualche problema con la struttura dell’assistenza nelle prime due gare, e’ stato un gran bel campionato molto combattuto anche se con pochi partecipanti.Che dire, un augurio a tutti e un arrivederci in pista al 2012, dove? Al momento attuale nessuna indicazione da parte di Xilinx di cui oramai mi sento come in famiglia.Un abbraccio agli amici del team e agli avversari con la speranza di rivederci tutti di nuovo in pista il piu’ presto possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Lettori fissi