24H KARTING d'Italia 2013

24H KARTING d'Italia 2013
Il Team Lindinger CB Motorsport vince la 24H d'Italia 2013 (piloti: Burzi, Mamprin, Micelli, Santolini, Montoro, Vigani Simone, Vigani Stefano, Zipoli - Meda (TM)

giovedì 20 ottobre 2011

Trofeo Kart Endurance 2011 – Busca (CN)

Eccellente secondo posto assoluto di Xilinx RT

Ancora un podio, il secondo consecutivo, per Xilinx RT, adesso pare proprio che la squadra che si’ e’ presentata al via del campionato come outsider voglia fare sul serio e la classifica assoluta provvisoria lo conferma visto che la vede in seconda posizione a soli 4 punti dalla vetta.Dopo quattro mesi dall’ultima tappa di Chignolo Po dove Xilinx aveva dominato, si ritorna in pista con la seria preoccupazione di essersi arrugginiti.
La prestazione e il risultato finale dicono invece che Xilinx e’ un sicuro protagonista e certamente una delle quattro squadre in lizza per il prestigioso trofeo.
I kart preparati dalla professionale VRK appaiono tutti molto belli e nuovi in ogni loro componente.
Al mattino solito rituale con verifiche tecniche a cui Xilinx RT si presenta al completo con i Rosaia padre e figlio (Bob e Lori) Nico Ferretti ed il sottoscritto oggi in veste anche di Team Manager.
Al peso registriamo circa 352 Kg. (media pilota 88 Kg.), nessun problema, siamo abituati ad essere i piu’ pesanti.


Prove libere (1h)

In pista a turno scendono Nico, Bob, Lori e il sottoscritto, gran bel feeling tra pista e mezzo da parte di tutti noi, abbiamo tutti il vantaggio di conoscere la pista per le precedenti partecipazioni. Ultimi 25 minuti e vado in pista, siamo momentaneamente terzi, dopo qualche giro mi attesto tra la prima e la seconda posizione lottando a sul filo dei decimi con la forte squadra SAFIRE con Manno (forte pilota di casa) in grande spolvero tanto che centra la prima posizione che rimane indiscutibilmente per tutto il tempo delle libere.


Prove Crono 15’ gara-1

I 15’ delle qualifiche con in pista il sottoscritto, subito in prima posizione ma dura poco perche’ SAFIRE, sempre con Manno e’ inarrivabile per chiunque, chiudo con un eccellente secondo posto a tre decimi dai primi, seguono SEM-COM con l’amico Balbo, Lazarus, Vinci Motorsport e Team 88Anta e via via gli altri.

Gara 1 (endurance 6h)
Safire in pole, Xilinx con Vigani dalla casella 2 e SEM-COM con Balbo dalla casella 3, poi Lazarus Vinci etc.
La partenza non cambia la posizione dei Teams delle prove e mentre Safire scappa, Xilinx tenta di stargli in scia ma il ritmo dei primi e’ infernale, i terzi si staccano inesorabilmente, SEM_COM e’ alle prese con un freno difettoso che li costringera’ a fermarsi in assistenza tre volte. Neppure l’ingresso della safety-car per tre volte nelle prime due ore di gara modifica la situazione di classifica, i primi due Teams non sbagliano nulla grazie alla costanza e alla performance dei piloti e il loro vantaggio sugli inseguitori si fa’ importante. Si susseguono i cambi e i rifornimenti e SAFIRE allunga, Xilinx mantiene la distanza e mentre i due Teams di testa viaggiano a ritmi indiavolati, dietro SE-COM inizia la rimonta che lo portera’ al termine della gara ad un incredibile terzo posto. Non ci sono sussulti tanto che a meta’ gara SAFIRE ha circa due giri di vantaggio su XILINX che precede SEM-COM di tre giri, distacchi sicuramente importanti e difficilmente colmabili. Sotto la bandiera a scacchi passa primo SAFIRE, poi XILINX, SEM-COM, LAZARUS, Team 88Anta.
Eccellente la prestazione di Xilinx e del giovane e promettente pilota Lorenzo Rosaia che stampa un ottimo 1’17'586, secondo best lap assoluto, molto bene Nico e lodevole l’impegno di Bob nonostante il suo peso lo sfavorisca.

Prove Crono 45’ gara-2

Solo dopo 15’ eccoci di nuovo in pista per le crono di gara-2 (sprint), in 45’ minuti ci si gioca la pole e punti preziosi per il campionato. Per assecondare una strategia volta al risparmio della benzina decidiamo di fermarci per i primi 15’, quindi vista la buona performance di Lori in gara-1 si decide di lanciarlo in qualifica-2, trascorsi circa 15’ siamo terzi dietro al solito Safire e SEM-Com, Lori viene richiamato ai box e mi butto nella mischia, a tre giri dalla fine siamo ancora terzi e Bob in cuffia mi annuncia che mancano due giri e siamo staccati dai secondi di poco piu’ di un decimo, provo il tutto per tutto e con guida chirurgica passando sotto la bandiera a scacchi della fine prove sento Bob esultare, abbiamo conquistato la seconda posizione per 16 millesimi su SEM-Com, incredibile.

La griglia di partenza e’ la replica della qualifica-1 ma con distacchi sensibilmente inferiori.

Gara 2 (sprint 1,5h)
Partenza nel segno di Safire con il sottoscritto secondo e Balbo (Sem-com) terzo, i distacchi sono nell’ordine di decimi di secondo, Safire tenta la fuga ma non riesce a staccare gli inseguitori (Vigani-Balbo) che danno inizio ad un duello dopo il giro n.8 con Balbo che tenta diverse volte il sorpasso ai danni di Xilinx, sorpasso che riesce in staccata alla curva 9.

Il sottoscritto resta appiccicato al posteriore di Sem-Com con Safire primo con 3 secondi di vantaggio. Iniziano i cambi e Xilinx al terzo turno si porta in testa grazie ad uno stint poco brillante di Safire, Sem-Com e’ terzo ad una manciata di secondi dai primi, e’ lotta aperta a tre squadre, si continua nel segno di Manno (Safire) che riesce a fare la differenza sugli altri, al penultimo turno (turno n.5) Lori viene imbrigliato in un doppiaggio che ci fa’ perdere circa 10 secondi, Sem-Com e’ subito detro di noi e c’e’ timore che ci sorpassi ma anche loro accusano un errore al cambio e di fatto ci consegnano la seconda posizione, ultimo turno di guida con il sottoscritto in tutta sicurezza e il secondo posto diventa realta’.

Sotto la bandiera a scacchi passa primo SAFIRE, poi XILINX, SEM-COM, LAZARUS, Team 88Anta. Classifica finale che vede quindi vittorioso Safire, secondo Xilinx e teroi Sem-Com.


La classifica del campionato vede Safire a 204 p., Xilinx 200 p., Sem-Com 186 p., Team 88Anta 179 p.


Prossimo appuntamento per il GP-4 a Balocco (3300 m.) a Xilinx RT il compito di confermare gli ottimi progressi dimostrati fino ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Lettori fissi