24H KARTING d'Italia 2013

24H KARTING d'Italia 2013
Il Team Lindinger CB Motorsport vince la 24H d'Italia 2013 (piloti: Burzi, Mamprin, Micelli, Santolini, Montoro, Vigani Simone, Vigani Stefano, Zipoli - Meda (TM)

domenica 17 luglio 2011

Kart Endurance Division 2011 - Ottobiano 9 Luglio

ED E' DI NUOVO VITTORIA...!!
nelle ultime tre gare il pilota cremasco si conferma a livelli assoluti con tre diversi Teams (Xilinx – CB Motorsport – South Milano Karting) marcando il Best Lap di gara anche ad Ottobiano.


Pista South Milano Karting di Ottobiano, seconda gara del campionato Kart Endurance division, quattro amici che mai hanno corso prima insieme si uniscono e formano la squadra locale del kartodromo. Roberto Gualini (proprietario della pista), Davide Balbo, Luigi Vercelloni e Vigani Stefano compongono il Team “South Milano Karting” numero di gara #9.
Verifiche sportive al mattino senza nemmeno aver pensato il nome della squadra, si decide per “South Milano Karting”. La vera novita’ e’ quella di correre contro la mia squadra (Lhasa RT) con la quale ho ottenuto le vittorie piu’ significative dell’endurance nazionale.
La squadra si presenta molto competitiva con piloti molto veloci, affidabili e con parecchia esperienza di gare endurance, l’obiettivo e’ quello di fare bene anche se con tutti i gesti scaramantici del caso mi spingo a dire che sara’ vittoria, poi mi guardo in giro e noto la presenza di squadre blasonate con in testa Lhasa (la mia squadra, che sacrificio correrci contro..!!) che presenta i due fenomeni Zipoli e Sonvico insieme agli amici di sempre Cannito e Dellavalle, poi GRT con l’amico Micelli, Baratto, Sala, Mazzilli etc., Mokart Como con piloti veloci e assoluti conoscitori della pista (Marcionetti, Mantovani etc..), GDM con la squadra Junior, ma il nome incute comunque molto rispetto per le vittorie conquistate e via via altri Teams quali Muttley splendidi protagonisti e terzi assoluti nella 12h notturna di Pomposa.
Sorteggi kart e qui si capisce a chi sorridera’ la fortuna, a kart assegnati ci si accorge che manca proprio la nostra squadra, poco male, si sorteggia di nuovo ed ecco che ci tocca il telaio #59 che era stato assegnato in prima battuta a GRT (ex Gneo), vestizione grafica del kart quindi start prove libere.


Prove libere
subito in pista Davide Balbo che dopo appena due giri porta il team al primo posto, tempo 1’05”009, segue Roberto con il best in 1’05”842, buon tempo ottenuto in pochi giri, i Teams concorrenti sono a distanza di sicurezza con 1’05”5 di media. Tocca al sottoscritto e in 14 tornate segna il tempo di 1’05”010, ad un solo millesimo da Davide, e’ gia’ lotta aperta tra compagni di squadra e questo non potra’ che far bene alla squadra.
Luigi arriva tardi per impegni di lavoro e a lui riserviamo gli ultimi 15 minuti di prove, questo crea qualche piccolo problema alle strategie della squadra ma senza pentimento perche’ anche lui si assesta sull’ 1’05”1, grandi tempi che ci fanno subito capire che si puo’ cercare il risultato prestigioso.


Prove crono
Davide Balbo in pista per i 15’ di prove, nei primi giri ci sono problemi con il cronometro applicato al volante, siamo in quinta posizione e mancano solo 6 minuti, incominciamo a preoccuparci visto che nelle libere eravamo piu’ veloci di almeno mezzo secondo. Nemmeno il tempo di capire il motivo ed ecco che Davide stampa un bel 1’05”024 salendo in prima posizione, GRT e’ a pochi centesimi ma con una spallata finale ci supera con 1’05”021 se non che’ al penultimo giro utile Davide centra un incredibile 1’04”871 ripristinando di fatto le gerarchie espresse nelle prove libere, secondi GRT con 1’05”021 (il solito velocissimo Micelli) quindi Miout 1’05”258 e Lhasa 1’05”314 alle prese con evidenti problemi al telaio e motore.


Gara
Partenza stile Le Mans con scatto bruciante di Davide che va’ in testa con grande autorita’, solita micidiale partenza di Andrea Sonvico che si siede solo dopo la prima curva, non si era mai visto ma da Lui ci si puo’ aspettare di tutto e solita bagarre per le posizioni di rincalzo con continui sorpassi per via delle scie che alla fine favoriscono la nostra fuga.
I tempi sono gia’ molto interessanti, cambio pilota tra Davide e Luigi con 6 secondi di vantaggio su Lhasa e GRT, tutto scorre senza sussulti, GRT e’ molto costante e non molla, Lhasa denuncia carenza di potenza del motore, Miout si mette splendidamente in risalto insieme a Mokart Como e i giovani (molto giovani e interessanti) piloti di GDM a seguire.
Salgo Io per il terzo turno con vantaggio piu’ che rassicurante, al terzo giro stampo il Best Lap di gara in 1’04”478, la nostra marcia e’ martellante, i nostri crono sono mediamente cinque decimi piu’ bassi dei team avversari e questo ci fa’ pensare che potremo accumulare un buon vantaggio. Dopo 2 ore e 20 minuti abbiamo un distacco di quasi 40” su GRT ma al cambio pilota (tra Roberto e Davide) entra la safety car per un incidente di gara, purtroppo questo annulla i distacchi creandoci dei problemi perche’ sappiamo di dover fare un rifornimento in piu’ rispetto a GRT e per stargli davanti dobbiamo accumulare un vantaggio di almeno 45 secondi. In noi c’e’ un po’ di disappunto ma in fin dei conti abbiamo accumulato un vantaggio di 40” in sole 2 ore di gara, i compagni di squadra si convincono della nostra forza ed ecco che Davide, Luigi, Roberto e il sottoscritto ricominciano a martellare con tempi inarrivabili per tutti gli altri.
A quasi 1 ora e mezza di gara dalla fine siamo saldamente in testa con 50” di vantaggio su GRT con Lhasa terzi staccati di un giro, contemporaneamente viene inflitto a GRT uno stop & go di 30” per manovra irregolare con un doppiato, decisione apparsa molto severa e contestata dal Team.
Lhasa ne approfitta per passare in seconda posizione, GRT al terzo posto con molto rammarico quindi Miout, Mokart Como etc.
Battute finali con ancora tanta incredulita’ di poter compiere un impresa, prima vittoria di una squadra del kartodromo e prima vittoria di una squadra assemblata all’ultimo minuto.
A Roberto Gualini l’onore e l’onere di tagliare il traguardo, credo lo ricordera’ per molto tempo, vittoria ottenuta con autorevolezza e mai stata in discussione, dominio in prova, nel crono e in gara con il Best Lap del sottoscritto (e’ il secondo in due gare Endurance quest’anno).
Che dire ancora, complimenti a tutti i teams e un grazie allo sponsor per averci dato la possibilita’ di partecipare all’evento.
Un pensiero sul sottoscritto, dunque e’ vero che la vita incomincia a 50 anni….!!! Il palmares parla chiaro, 7 partecipazioni a gare ufficiali FIK endurance ad Ottobiano con 6 vittorie (due 24h Birel, Kart GP 2T, Campionato Birel Endurance e due nel Trofeo Endurance) e un quarto posto.
Uno speciale ringraziamento va’ ai compagni di squadra, piloti velocissimi, TM eccellenti e compagni di una bellissima e trionfale avventura, Davide, Luigi e Roberto, con la speranza di ritrovarci ancora insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Lettori fissi