XILINX RT QUINTI ASSOLUTI SU 44 SQUADRE ISCRITTE Cormeilles 24-Novembre-2013 sembrava uno scherzo quando in una giornata calda di fine Agosto 2013 mi viene una pensata di partecipare ad una gara in Francia dove altri Teams italiani si erano gia' affacciati con buoni risultati, l'unica data possibile era il 24 Novembre, mese autunnale notoriamente piovoso e freddo sopratutto a quelle latitudini (nord di Parigi). Quindi provo a chattare con Teo (Burzi) e Edgard (Kanah) chiedendo la loro disponibilita' che mi viene confermata dopo soli due o tre secondi, detto e fatto, iscrizione completata dopo due giorni. Nel contempo si va' avanti con la partecipazione ad altre gare gia' in programma in Italia dove, gli amici di Lupin Ascot (Vime, Ottini in aggregazione, Bigio e la onnipresente Renata) accolgono con entusiasmo l'invito. La sera del 22 Novembre Renata, il sottoscritto con moglie al seguito e Vime partiamo da Seriate (BG) con un pulmino immenso e confortevole presentandoci in perfetto orario al punto di raduno a Milano da dove incomincia l'avventura delle due squadre. Viaggio tra mille risate a mo' di gita scolastica, si arriva a Parigi in mattinata, breve riposo e subito in pista per capire se fosse possibile poter girare un po'. Il proprietario, Jean Marie si dimostra da subito persona davvero squisita mettendoci a disposizione la pista per ben un'ora con prove gratuite di dieci minuti con i Sodi RX8 22cv. La pista e' bellissima, l'organizzazione ineccepibile, l'ospitalita' quanto meglio ci si possa aspettare e la flotta dei kart mostruosa (ben 270 mezzi tutti in perfetto stato). Finite le prove facciamo razzia di scarpe e guanti nel negozio della pista dove i prezzi sono mediamente del 30% piu' bassi che in Italia, sembra di vivere in un'altro mondo. Quindi dopo una serata spesa nell'incantevole Parigi ecco che la mattina seguente siamo pronti alla grande avventura. Il format di gara simile a quello della F1 prevede prove libere, Q1, Q2 e Q3 e quindi start gara alle ore 11. Il feeling con la pista e' ottimo e gia' nelle libere siamo nei primi dieci, in Q1 addirittura secondi dopo essere stati leaders della classifica. In Q2 le aspettative sono alte ma qualcosa non funziona perche' non riuasciamo ad entrare nei primi 11 e giocarci la Q1, motivo principale e' il danneggiamento di un fusello che prontamente viene sostituito dai meccanici. Lo scieramento di partenza e’ impressionante con 44 kart schierati stile “LeMans”, parte la gara con Burzi sempre molto performante e gia' nei primi giri guadagniamo tre posizioni per poi assestarci in quinta posizione all’ora di gara. Ad un certo punto scende una leggerissima pioggia, i Teams di casa ne approfittano per effettuare i cambi, noi no, e alla fine si rivelera' un errore che pagheremo. Siamo quindi in prima posizione dopo circa due ore di gara, effettuiamo il cambio e siamo decimi, la gara continua con i cambi previsti (almeno 6 ma liberi per permanenza di tempo in pista), con una accelerata riuasciamo a salire al quinto posto che riusciamo a tenere fin sotto la bandiera a scacchi, un risultato davvero inaspettato ma con un po’ di rammarico per quell’errore di strategia, il podio era alla nostra portata, pazienza, “Lesson learnt”. Menzione a parte per Teo ed Edgard che hanno performato da campionissimi girando su tempi da record della pista. Bravissimi gli amici di Ascot Lupin classificati al decimo posto con una gara accorta. Alla fine ci rimane un ricordo bellissimo di questa trasferta vissuta in bella compagnia e tutto il contesto di gara e pista dove non sara’ possibile non ritornarci ancora.
Nessun commento:
Posta un commento