24H KARTING d'Italia 2013

24H KARTING d'Italia 2013
Il Team Lindinger CB Motorsport vince la 24H d'Italia 2013 (piloti: Burzi, Mamprin, Micelli, Santolini, Montoro, Vigani Simone, Vigani Stefano, Zipoli - Meda (TM)

giovedì 13 settembre 2012

KCE (Sodi Worlds Series - Italian Endurance Cup 2012) 8/9/2012 Misano Adriatico – Vince Xilinx Racing Team

La squadra XILINX RT si aggiudica la 3°tappa endurance 6 ore SWS - KCE di Misano Adriatico balzando in testa alla classifica dell’ Endurance Cup Italia della Sodi World Series.

 


Stefano Vigani

Xilinx RT con Roberto e Lorenzo Rosaia, Stefano Vigani e Matteo Burzi vince e convince nella terza prova dell’Endurance 6H di Misano Adriatico valevole come prova per la Sodi World Series Internazionale.
Nelle due gare il Team Xilinx è stato praticamente perfetto disputando una gara senza la minima sbavatura, una grande intelligenza tattica unita a un incontenibile ritmo di gara ci ha permesso di salire al primo posto al termine di gara-1, per poi portare l'attacco decisivo in gara-2 mantenendo con autorità la leadership fino alla bandiera a scacchi.
Gli avversari in pista sono il forte Team veneto Kayak capoclassifica del campionato, il Team All-in che si presenta con i piloti Micelli, Baratto, Sala e Tartari e il TM Meda, il Lupin Racing Team con i piloti Tognalli, Trezzi e Vimercati ed il fortissimo Team FKP con in testa il pluri iridato Daniel Mancinelli (gia’ pilota di F3, F2000, GP3 series e attualmente pilota della Porsche Carrera Cup Italia).

Prove crono
Non sono stati sufficienti 40 minuti di prove e la sostituzione di due mezzi per evitare l’ultima posizione in griglia dovuta al poco performante mezzo assegnatoci.
Il crono e’ spietato, siamo ad oltre un secondo e mezzo dai primi, il Lupin RT, che con Tognalli fa’ registrare il record del tracciato.

Gara-1
Teo Burzi di Xilinx scatta dall’ultima posizione che lascia ben presto superando ben tre concorrenti solo nel primo giro.
Al comando si porta subito il team Lupin che dopo pochi giri e’ costretto ai box per un incidente contro le barriere di protezione in cui il pilota Tognalli si infortuna lievemente. Questo li toglie momentaneamente dalla lotta dei primi lanciando al vertice FKP seguito da Team All-in, Team JBJ Kart, Kayak e Xilinx.
E’ lotta serrata a quattro quasi fino all’ora e mezza di gara quando il Team All-in riscontra dei problemi tecnici al kart che lo costringe al cambio del mezzo per tre volte.
A ridosso della seconda ora iniziano i rifornimenti che non danno particolari scossoni alla classifica che vede il Team FKP allungare su tutti gli altri fino a portarsi a due giri di vantaggio, Xilinx lotta sul filo dei secondi con i Teams JBJ e Kayak per la seconda posizione. Si susseguono i cambi (sono obbligatori 21 cambi pilota), si arriva cosi’ a meno di 45 minuti dalla fine con FKP saldamente in testa e Kayak in lotta con Xilinx. Pochi minuti dopo al cambio numero 11 il mezzo di FKP si ammutolisce e non ne vuole sapere di accendersi, cambiano kart ma il gran vantaggio accumulato si esaurisce ben presto tante’ che al loro rientro in pista si ritrovano in quarta posizione.
Kayak e Xilinx nell’ordine rientrano ai box a 30 minuti dal termine per il cambio numero 10, Di Cillo per Kayak e Burzi per Xilinx ingaggiano un bellissimo duello che porta Burzi a superare il team di testa a 18 minuti dalla fine, nessuna delle due squadre effettua un ulteriore cambio che significherebbe perdere punti importanti per la classifica del campionato Italiano.
Gara-1 termina con la vittoria di Xilinx con 4” di vantaggio su Kayak (entrambi con 10 cambi pilota) quindi lo sfortunatissimo Team FKP a 32” (11 cambi), Team JBJ, Lupin RT che sigla il best lap di gara con un eccellente 43”542, a seguire Red Gull e Team-all che effettua ben 13 cambi pilota in previsione di una gara-2 all’attacco.
Grandissima la soddisfazione della squadra per aver compiuto un capolavoro con un mezzo nettamente inferiore alla concorrenza.

Gara-2
Xilinx con al volante Burzi ed un mezzo finalmente all’altezza della situazione si porta subito al comando con grande autorita’. Il ritmo del Team Xilinx e’ impressionante tanto che ci troviamo al comando fino all’ora di gara ma dovremo scontare tre cambi pilota in piu’ di All-in (ciascuno e’ di 50”) che segue ad un giro e difatti all’ora di gara decidiamo di serrare i cambi e portarci a pari con All-in, ovviamente questo ci penalizza portandoci dietro ai battistrada di quasi due giri con una manciata di secondi su FKP e BJB, da dire che nella classifica generale conduciamo con due giri di vantaggio su Lupin e All-in..
Xilinx con un gran ritmo riesce a guadagnare costantemente su All-In mentre Kayak accusa continui problemi che lo relegano in penultima posizione.
Il Team Lupin in grande rimonta risale fino al terzo posto..
Colpo di scena a 45 minuti dalla fine quando il kart di Xilinx rientra ai box per la rottura del pignone, cambio veloce del kart (perdiamo solo 3”) e si riparte con il kart di riserva che perde circa 2 secondi al giro.
Ultimo cambio a 20 minuti dalla fine sempre saldamente in testa nella classifica generale e secondi in gara-2 dietro a All-in, terzo il Team Lupin.
Sotto la bandiera a scacchi passa primo il Team All-in davanti a Xilinx di 23 secondi quindi Lupin, strepitosa la rimonta di Xilinx che divora letteralmente il gap di 3 cambi pilota equivalenti a 2 minuti e mezzo al Team All-in, peccato per il guasto tecnico altrimenti ce la saremmo giocata al fotofinish. I diretti concorrenti di Kayak si classificano al settimo posto in gara-2.

Con questa affermazione Xilinx RT chiude il secondo weekend consecutivo estremamente positivo per la squadra, dove abbiamo raggiunto l’ obiettivo che ci eravamo prefissati, ovvero tenere aperta la classifica assoluta balzando al comando nell’”Endurance Cup Italia della Sodi World Series, il successo di oggi rinforza la nostra motivazione in vista dei due decisivi rounds finali.

Prossimo appuntamento il 20 Ottobre a Jesolo.

I vincitori si sono aggiudicati il biglietto Tribuna Colacem per il MotoGP a Misano del 16/9/12.


Il Team Xilinx RT vittorioso a Misano

Stefano Vigani in Pit Lane

 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Lettori fissi